Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Così ridevano – Gianni Amelio – Leone d’Oro Venezia 1998 – Film completo

Sgombriamo il campo. Non è un film comico, piuttosto è un film drammatico.

Da vedere in queste serate casalinghe, per non passare ore di fronte alle offerte variopinte delle piattaforme. Infatti, in rete si possono scovare chicche preziose come questo “Così ridevano” di Gianni Amelio vincitore del Leone d’Oro a Venezia nel 1998 e disponibile gratuitamente su You Tube.
La storia è ambientata a Torino fra il 1958 e il 1964. Racconta la difficile integrazione degli immigrati meridionali fra sacrifici e tribolazioni. Questa drammatica integrazione una volta completata e ben riuscita si trasforma nella grande espansione economica che tutti conosciamo.
Se una pecca si deve trovare è nella lingua, il siciliano non sottotitolato come siamo abituati a vedere ora.
La ricostruzione del periodo storico, minuziosa e mai plateale, segnala la qualità del prodotto cinematografico.
Quindi visone consigliabilissima soprattutto per conoscere un periodo storico ignoto ormai per la gran parte dei viventi che non riescono ad immaginare lontanamente come i nostri genitori, adulti all’epoca, abbiano potuto mettere insieme il paese che conosciamo.
La vicenda umana dei protagonisti merita anch’essa una riflessione per la carica etica e morale che esprimono sul lavoro e negli affetti. Carica di affetto ai limiti dell’umanità comprensibile solo in una cornice di struttura famigliare concepita come monade autorefenziata. Legami famigliari che vengono dalla storia sociale e in tale prospettiva letti e collocati.
Buona visione

di Maurizio Geusa

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>