UNIAT APS ? CASA, AMBIENTE, TERRITORIO

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

DENARO E COMUNITÀ

denaro

“Il denaro …mediatore … di vita dell’uomo…che …confonde e scambia tutte le cose…
L’utilità di una cosa ne fa …valore di scambio…fra persone”
Marx ci conduce già a quel futuro che intravediamo nei nostri attuali rapporti di comunità in rete. La dimensione che progettiamo di comunità basata sugli scambi: appunto la “COMUNITÀ DI RELAZIONI”.
Comunità territoriali e/o tematiche, comunità energetiche come le delibera l’Unione Europea, comunità di scambio reciproco, cooperative di comunità…ma che vogliono dire in pratica tutte queste formule? Come superano in concreto la dipendenza dal denaro come unico misuratore di valore? Facciamo un po’ di esempi:
il Gruppo di acquisto solidale mette insieme i bisogni di un gruppo di persone e coordinandoli migliora la qualità e la quantità dei propri rifornimenti;
la Banca del tempo unisce, comunica e scambia competenze attraverso una rete relazionale di scambi;
la Cooperativa di comunità si prende cura delle necessità di un territorio valorizzando i suoi punti di forza e supportando le sue aree di disagio;
la Comunità energetica mette insieme il potenziale autoproduttivo di energia alternativa e ne gestisce l’accumulo, il consumo e lo scambio.
Quello che unisce tutte queste forme sociali di scambio è la necessità di un meccanismo di misurazione di valore degli scambi sicuro e trasparente.
Questo meccanismo può essere attuato tramite una blockchain sociale, una tecnologia che rispetta questi requisiti e che può essere implementata per moduli man mano che la comunità realizza una determinata funzione sociale.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>