Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Osservatorio Pubblica Amministrazione – OPA

Fulcro dell’operato dell’Osservatorio è l’attività di approfondimento e di analisi sugli atti della Pubblica Amministrazione

opa_lgx24 maggio ore 16.00

Città dell’Altra Economia, Largo Dino Frisullo, Roma

 

Presentazione

Per iniziativa di AGCI Lazio Solidarietà, Forum del Terzo Settore del Lazio, CILD, in collaborazione con il CESV è nato l’Osservatorio sull’attività della Pubblica Amministrazione.

Fulcro dell’operato dell’Osservatorio è l’attività di approfondimento e di analisi sugli atti della Pubblica Amministrazione, quindi: avvisi, gare, convenzioni, concessioni, affidamenti, accreditamenti e azioni di co-progettazione, con peculiare attenzione nei confronti degli Organismi di Terzo Settore.

Si ritiene che l’attività di analisi e di approfondimento costituisca una azione fondamentale di democrazia e di trasparenza mettendo in grado i Cittadini, gli Organismi di Terzo Settore, nonchè gli Organismi Economici, di valutare con competenza le scelte attuate dalla Pubblica Amministrazione, in coerenza ed applicazione delle norme esistenti e degli indirizzi politici approvati e deliberati negli organismi istituzionali.

Gli atti amministrativi, la loro organizzazione e i tempi di svolgimento, nonché la chiarezza e la conoscenza delle procedure, sono la premessa per permettere una valida ed effettiva partecipazione della collettività alle scelte politico-amministrative degli Enti Pubblici anche in linea con i precetti enunciati dal Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa sulla “partecipazione dei cittadini alla vita pubblica a livello locale” (Raccomandazione 19-2001) e dall’art. 118 comma 4° della nostra Carta Costituzionale.

La partecipazione richiamata è fonte di iniziative concrete volte alla analisi e alla verifica dell’operato della P.A. attraverso proposte e suggerimenti al fine di stabilire una fattiva collaborazione e una maggiore efficacia e regolarità dell’azione amministrativa, potenziando e fornendo un supporto anche dialettico con i funzionari e il personale della P.A., contribuendo a valorizzarne l’operato.


(clicca qui per scaricare il pdf della presentazione)

 

Programma

Introduzione
Eugenio de Crescenzo – AGCI Solidarietà Lazio

“I dati giuridici di fondo e le caratteristiche esclusive del Terzo Settore”
Avv. Claudio Giangiacomo

“Una galleria di casi – esempi di una distorsione applicativa”
Pino Galeota

“Le radici e la natura del Terzo Settore”
Gianni Palumbo – Portavoce Forum Terzo Settore Lazio

“Disarcionare le emergenze: dal Bilancio alla Programmazione”
Francesca Danese – ex Assessore Politiche Sociali

“Il fondamento della trasparenza nella P.A.”
Anna Maria Bianchi – Carte in regola

“Il volontariato che fa la differenza”
Avv. Stefano Rossi

“Per una Amministrazione collaborativa e partecipata dai cittadini”
Andrea Masala – ARCI Roma

“Bandi di gara 2015: principali irregolarità riscontrate nel Lazio”
Augusto Donati – Direttore Commerciale Consorzio Parsifal.

A seguire spazio aperto alle domande e al dibattito

 

VIDEO DELL’EVENTO

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>