UNIAT APS ? CASA, AMBIENTE, TERRITORIO

Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

Potere: c’è del marcio in Danimarca?

D121F720-91A3-494A-B17D-520CF5A2EE97

 

L’ipotesi a cui stiamo lavorando di nuove forme d’intermediazione sociale per il postepidemia che abbiamo chiamato COMUNITÀ DI RELAZIONI devono avere ben chiara la loro governance per non incorrere nelle stesse distorsioni delle tradizionali forme d’intermediazione.
Stanotte ho fatto un sogno di cui non riuscivo a venire a capo: “un nuovo cucciolo di gatto arrivato in casa comincia a inseguire il vecchio gatto di casa per giocarci. Quest’ultimo si ferma, si gira e con un colpo gli recide una zampa. Io comincio a rincorrere il vecchio gatto. Nella scena successiva sono seduto a tavola con lui e lo colpisco per punirlo, lui mi guarda con l’aria di dirmi “mi hai punito ma intanto quell’altro sta’ senza una zampa”.
Non riuscivo a decifrare il senso di questo sogno, poi d’improvviso mi è apparso chiaro: il nuovo venuto vuole giocare col vecchio capo e le busca, la norma punisce il vecchio capo, ma comunque il perdente è il nuovo venuto.
Questo sogno, e soprattutto il suo significato simbolico, rappresentano magnificamente la situazione delle organizzazioni: un leader non contendibile che sbarra il passo a qualsiasi cambiamento.
Questo modello purtroppo è generale, è infatti la regola anche nelle organizzazioni della società civile e del Terzo settore.
Tra l’altro questo modello è tra le principali cause del malfunzionamento del sistema Italia: la mancanza di coraggio, di innovazione, di cambiamento è tipica di una società vecchia, incartata e dura a morire.
Ora tutto ciò non è più sopportabile: l’unica possibilità di sopravvivenza del sistema è infatti il cambiamento.
Occorre cominciare a cambiare dai cosiddetti segmenti virtuosi della società: cittadinanza attiva organizzata e Terzo settore.
Se il nostro modello delle COMUNITÀ DI RELAZIONI e altri che si configureranno in questa fase riusciranno ad essere contendibili e ad avere una governance effettivamente democratica allora:
NON CI SARÀ DEL MARCIO IN DANIMARCA

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>