Widgetized Section

Go to Admin » Appearance » Widgets » and move Gabfire Widget: Social into that MastheadOverlay zone

ROMA INTERROTTA

Idee e proposte per riconnettere una città disconnessa sul piano umano e sociale prima che infrastrutturale

Con questo stesso titolo, una fortunata mostra del 1978 esplorava le potenzialità di trasformazione della nostra città suggerite dai grandi architetti di quell’epoca.  Come allora, diverse intelligenze si sono rese disponibili a delineare gli scenari futuri della città post pandemia.

Il percorso è stato innescato dalla constatazione che la pandemia costruisce un punto di svolta troppo evidente per pensare che dopo tornerà tutto come prima. In primo luogo il lavoro a distanza ha modificato i comportamenti svuotando i distretti direzionali degli addetti e rivitalizzando i quartieri. (L’impatto del lavoro a distanza a cura di Maurizio Geusa)

A questo quadro in cui le funzioni sono ribaltate rispetto a ieri, si sovrappongono le ingenti risorse economiche che si renderanno disponibili per investimenti dedicati allo sviluppo e alle prossime generazioni.

Le prime riflessioni all’interno del gruppo dei promotori hanno prodotto un Documento di carattere generale (Documento base del 15 ottobre 2020 a cura del gruppo di promotori) che è stato oggetto della prima riunione allargata il 15 ottobre 2020 (reperibile all’indirizzo

Da questo primo incontro discendono i successivi approfondimenti:

  • Anche in questo caso, l’incontro è stato avviato con un documento base (Abitare e l’emergenza sociale a cura dei Promotori) e gli esiti dell’incontro sono in corso di sintesi per definire poche proposte operative che possano rispondere all’emergenza abitativa.
  • 5 gennaio 2021 dedicato alla mobilità romana sostenibile (reperibile all’indirizzo https://youtu.be/MskGXHBk_68 . Anche in questo caso l’incontro è stato avviato con un documento base (Per una mobilità (e urbanistica) romana sostenibile a cura di Lorenzo Gallico e Claudio Cipollini). L’occasione ha stimolato ulteriori contributi scritti (Bucci, Falasca, Gelsomini, Geusa e Ombuen). Gli esiti sono in corso di sintesi.


Come indicato all’inizio l’intenzione che ha animato il gruppo di promotori è stata quella di aprire un dibattito quindi grande disponibilità ad ospitare commenti ed osservazioni.

La sintesi e l’elaborazione che potrà scaturire dalla discussione sarà poi oggetto di confronto con la rappresentanza politica in un momento decisivo per il rinnovo dell’amministrazione cittadina.

ELENCO DEI MATERIALI DISPONIBILI

ROMA INTERROTTA – Documento base del 15 ottobre (I 18)

ROMA INTERROTTA – Abitare e le emergenze sociali – documento base del 18 dicembre

ROMA INTERROTTA – Abitare e le emergenze sociali – le proposte

Claudio CIPOLLINI e Lorenzo GALLICO – Mobilita Romana Sostenibile – documento base del 5 gennaio

Alessandra BUCCI – mobilita romana sostenibile

Claudio FALASCA – Cittadini fragili e mobilita

PaoloGELSOMINI – PIGNETO 2021

Maurizio GEUSA – Impatto del lavoro a distanza – dati

Maurizio GEUSA – Il futuro della mobilita -

Simone OMBUEN – 20201228_mobilita-osservazioni Ombuen 2

Antonino SERRA – Mobilita Roma (Riflessioni)

 

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>